persone

Giovanni Caudo

caudo_giovanni(Fiumefreddo di Sicilia, 1964). Architetto, Professore associato di urbanistica presso il Dipartimento Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre”, dove svolge attività didattica nel corso di laurea in Scienze dell’Architettura e nel dottorato. Dal Luglio 2013 all’Ottobre 2015 è stato assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale. Svolge attività di ricerca sulla condizione urbana contemporanea studiata attraverso le forme dell’abitare e la nuova questione abitativa. A questo tema ha dedicato ricerche su aspetti specifici, sia in ambito nazionale (Territori post-metropolitani come forme emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità; Housing Italy, Padiglione Italiano alla 11 Mostra Internazionale di architettura di Venezia), sia internazionale (Inclusionary housing: a comparative international analysis, Lincoln Institute of Land Policy, Cambridge, MA. USA) e soggiorni di studio presso l’University College di Londra). E’ socio della SIU, Società italiana degli urbanisti e membro della giunta, è stato rappresentante nazionale eletto dell’Associazione europea delle scuole di pianificazione (AESOP).

Mauro Baioni

(Forlì, 1968). Urbanista, laureato presso lo IUAV di Venezia e dottore di ricerca in Politiche urbane, presso l’Università di Roma Tre. Consulente di pubbliche amministrazioni e istituti di ricerca; progettista di piani urbanistici e territoriali, come professionista e come funzionario responsabile di uffici di piano. Componente dello staff dell’assessorato alla trasformazione urbana di Roma Capitale, dal 2013 al 2015. Collaboratore per la didattica e la ricerca con le università di Venezia e Roma. Curatore e autore di libri e saggi in materia di pianificazione urbanistica. Direttore della scuola di eddyburg e componente della redazione del sito eddyburg.it.

Martina Pietropaoli

(Roma, 1984). Architetto, attualmente dottoranda in “Paesaggi della città contemporanea” e collaboratrice per la didattica e la ricerca presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura.