Navigazione

· Home
· Downloads
· Forum
· News

Utenti Online

· Ospiti Online: 1

· Iscritti Online: 0

· Totale iscritti: 40
· Il nuovo iscritto: FranchellucciMeschini

Login

Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.

ESAME

Precedentemente in un post ho scritto che nella Planivolumetria 1:500 va indicato il volume degli edifici e la pianta sintetizzata della quota 0 della biblioteca. Correggiamo questa segnalazione chiedendovi di rappresentare la copertura del vostro edificio e non alla quota 0

REVISIONI

La revisione di giovedì prossimo sarà la mattina in coda agli esami che iniziano alle ore 9:00.

A grande richiesta è possibile fare una sessione breve ma intensa di revisioni lunedì pomeriggio a partire dalle 17:30 in facoltà. Essendoci poco tempo non sarebbe male effettuare delle revisioni quasi collettive tutti assieme visto che tante cose valgono per tutti.

Buon we ma soprattutto buon lavoro.

REVISIONI

Avvisiamo tutti gli studenti che da questa settimana le revisioni con gli assistenti saranno fatte il GIOVEDI pomeriggio.

GIOVEDI 4 FEBBRAIO

Oggi 4 febbraio non ci sarà revisione. Rimaniamo a disposizione via email e via forum. Per chi sosterrà l'esame lunedì ed ha particolari urgenze ci può contattare per una revisione di emergenza, se necessaria, in luogo e giorno da definire

Buon lavoro

Revisioni e MATERIALE ESAME

Buongiorno a tutti, la prox settimana le revisioni si svolgerano LUNEDI 1.

Come già detto il materiale per l'esame consiste in:
- Plastico 1:500
- Plastico 1:200
- Planivolumetria 1:500
(con indicato il volume degli edifici e la pianta sintetizzata della quota 0 della biblioteca)
- Profili principali 1:500
- Piante, Prospetti e Sezioni 1:200

La fascia laterale della tavola dovrà essere utilizzata per inserire: RIFERIMENTI, SCHEMI, FOTO, 3D e tutto quanto voi riteniate necessario per spiegare il vostro progetto.

Nell'impaginare e nel comporre le tavole vi consigliamo inoltre progettare l'impaginazione in modo da raccontare il vostro progetto così come lo vorrete presentare in sede di esame. E' preferibile evitare tavole piene di soli prospetti o sezioni ma cercare di unire piante e sezioni\prospetti in modo da associare una tale pianta magari alla sezione o al prospetto che per voi la racconta meglio (cosa che poi spiegherete nei 5 minuti in cui dovrete raccontarci il progetto durante l'esame).

Il numero delle tavole non è fisso, ma il presentare 10 tavole mezze vuote sarà penalizzante in sede di esame.
Consigliamo ovviamente di iniziare a lavorare immediatamente anche sulle stampe in modo da non trovarvi il giorno dell'esame con problemi del tipo: "mi hanno stampato tutto a pois" (in questo senso vi ricordiamo che se andate a stampare in un posto, continuate a stampare nello stesso fino all'esame).

Buona domenica a tutti, ma soprattutto LAVORATE!!

TAVOLA ESAME!!!

Qui potete scaricare la tavola-tipo da usare OBBLIGATORIAMENTE per l'esame. La tavola è orizzontale e va rispettato questo orientamento!

Link

BUON NATALE!!!

Buongiorno a tutti, ricordiamo agli studenti che noi durante le feste cercheremo di rispondere sul forum a chi posterà le problematiche e\o le novità progettuali. Buon lavoro a tutti e buone feste!!

Lezioni 10 Dicembre

Buongiorno, come detto in aula ricordiamo agli studenti che la consegna è stata decisa definitivamente per il 21 DICEMBRE. Il contenuto della consegna saranno DUE TAVOLE STAMPATE IN FORMATO A1 con:

- piante scala 1:200
- almeno una sezione scala 1:200
- prospetti scala 1:200
- eventuali schemi, riferimenti e tutto quanto necessario a comprendere il progetto è benvenuto.

Ovviamente lo scopo di questa consegna è anche lavorare sull'impaginazione, che deve essere concepita con una logica ragionando su come raccontare il progetto. Conviene quindi trovare il modo di mettere assieme i disegni sia per non lasciare "buchi" sulle tavole sia per integrare meglio il racconto del progetto.

A seguire i link per scaricare le lezioni di ieri.

LEZIONE STRUTTURE

ESEMPI: ARCHITETTURE E CARATTERI

Stiamo inoltre inserendo in un forum a parte una serie di esempi con un po' di link per scaricare il materiale.
Potete trovare il tutto fra i forum del corso sotto ESEMPI DI ARCHITETTURA.

Aggiornamento FORUM

E' tassativo che la prossima settimana TUTTI I GRUPPI aggiornino il forum secondo lo stato di avanzamento del progetto. OBBLIGATORIO.

Consegna 17-21 Dicembre

Confermiamo la consegna ricordandovi che dovrà essere fatta SIA SUL SITO, SIA STAMPANDO IN FORMATO A1 2\3 TAVOLE in modo da rappresentare:

- pianta in scala 1:200 con indicazione degli arredi, delle scale e delle funzioni.
- almeno una sezione in scala 1:200.
- prospetti in scala 1:200 con indicazione delle bucature e dei materiali.
- sono ovviamente benvenuti schemi, schizzi, disegni, volumetrie, foto di plastici, riferimenti (ovviamente in scala tale da non occupare più spazio dei disegni).

Ovviamente il lavoro da fare comprenderà l'impaginazione delle tavole, in tal senso consigliamo:
- di non produrre una tavola di piante ed una di prospetti ma di integrare i diversi elaborati fra loro in base al "racconto" che si vuole dare del proprio progetto.
- di "progettare" la tavola in modo da ottimizzare lo spazio e riempire il foglio.
- utilizzare anche il testo: scritte, quote principali (altezze e dimensioni principali, non stanza per stanza), descrizioni (anche in questo caso non vogliamo racconti poetici ma eventualmente descrizioni brevi e concise).

Per qualsiasi problema, anche di carattere tecnico rappresentativo informatico, rimaniamo a disposizione a partire da lunedì. Se avete bisogno di suggerimenti tecnici rimane aperto il forum HELP.

Lunedì 7 Dicembre

Avvisiamo gli studenti che lunedì 7 ci saremo regolarmente in aula a fare revisione.
Tempo rendering: 0.02 secondi!
167,370 visite uniche