persone

Giovanni Caudo

caudo_giovanni(Fiumefreddo di Sicilia, 1964). Architetto, Professore associato di urbanistica presso il Dipartimento Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre”, dove svolge attività didattica nel corso di laurea in Scienze dell’Architettura e nel dottorato. Dal Luglio 2013 all’Ottobre 2015 è stato assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale. Svolge attività di ricerca sulla condizione urbana contemporanea studiata attraverso le forme dell’abitare e la nuova questione abitativa. A questo tema ha dedicato ricerche su aspetti specifici, sia in ambito nazionale (Territori post-metropolitani come forme emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità; Housing Italy, Padiglione Italiano alla 11 Mostra Internazionale di architettura di Venezia), sia internazionale (Inclusionary housing: a comparative international analysis, Lincoln Institute of Land Policy, Cambridge, MA. USA) e soggiorni di studio presso l’University College di Londra). E’ socio della SIU, Società italiana degli urbanisti e membro della giunta, è stato rappresentante nazionale eletto dell’Associazione europea delle scuole di pianificazione (AESOP).

Nicola Vazzoler

(Udine, 1982). Architetto e Dottore di Ricerca in Politiche territoriali e progetto locale (con la tesi “Intensità urbana, un rapporto ragionato a partire dal caso di Roma”), è ora assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre. Impegnato nella didattica (Università degli Studi di Trieste, IUAV e RomaTre), nella ricerca (fra gli altri il PRIN “Territori post-metropolitani”) e nell’attività professionale (“Piano di Assetto dell’Area archeologica monumentale del Colosseo” per RomaTre). È co-fondatore di GU | Generazione Urbana (con il quale ha seguito il “Monitoraggio delle forme periferiche contemporanee a Roma” per DGAAP MiBACT) e collabora con i giornali on-line di settore UrbanisticaTre e Planum.

Martina Pietropaoli

(Roma, 1984). Architetto e attualmente Dottoranda in “Paesaggi della città contemporanea: politiche, tecniche e studi visuali”, collabora per la didattica e la ricerca presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura, e nella redazione di U3 – UrbanisticaTre. Con la tesi specialistica in Progettazione urbana “La vigna come progetto” e la tesi triennale in Scienze dell’architettura “Cura/architettura” si è interrogata sul ruolo della coscienza e dell’intenzionalità nel progetto architettonico e urbano. I suoi interessi per l’oggetto della città europea muovono attorno alle implicazioni filosofiche, antropologiche e sociali delle tecniche di trasformazione urbana. Attraverso una conoscenza storica profonda e interdisciplinare, indaga modi antichi e nuovi di connettere narrazione e costruzione.

Lorenzo De Strobel

(Roma, 1991). Laureato in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il politecnico di Milano con una tesi in urbanistica dal titolo “Roma città-territorio: nuovi cicli di vita per la città”. Attualmente collabora alla ricerca “Osservatorio urbanistico della Regione Lazio” presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura.